Rilevatori Convenzionali
CRID300
Rivelatore multisensor di fumo ottico e temperatura convenzionale, sensibilità programmabile. Certificazione CPR-EN54-pt7-LPCB
Il rivelatore combina la rivelazione del fumo e della temperatura in modo da fornire (a seconda della modalità di utilizzo) una sensibilità eccezionale in grado di rilevare qualsiasi tipo di focolaio (focolai critici come incendio di liquidi infiammabili con scarsa emissione di fumo) o un’altissima reiezione ai falsi allarmi. La modalità di funzionamento può essere impostata direttamente in loco (tramite il driver EDRV100) scegliendo tra le seguenti:
- Modalità “PLUS” (preimpostata di fabbrica): il rivelatore segnala l’allarme nel caso venga superata la soglia di fumo (impostabile come per ID100) o nel caso in cui venga superata la soglia di temperatura (impostabile come per ID200), inoltre nel caso di crescita della temperatura la sensibilità della rilevazione fumo viene portata al massimo. Questa modalità di funzionamento, caratterizzata da un’altissima sensibilità permette di rilevare anche i focolai d’incendio più critici (es. combustione di alcool o liquidi equiparabili).
- Modalità “OR”: il rivelatore segnala l’allarme nel caso venga superata la soglia di fumo (impostabile come per ID100) o nel caso in cui venga superata la soglia di temperatura (impostabile come per ID200). Questa modalità di funzionamento, caratterizzata da una discreta sensibilità, permette di rilevare sia focolai con emissione di fumo e poco calore (es. focolai covanti) che focolai con scarsa emissione di fumo e generazione elevata di calore (es. incendio di sostanze chimiche).
- Modalità “AND”: il rivelatore segnala l’allarme soltanto nel caso in cui vengano superate contemporaneamente entrambe le soglie di fumo e di temperatura (impostabili come per ID100 ed ID200). Questa modalità di funzionamento, caratterizzata da una bassa sensibilità, permette di ridurre al minimo l’incidenza dei falsi allarmi. Data la bassa reattività di questa modalità di funzionamento prima del suo impiego vanno valutate attentamente le condizioni.
- Modalità “FUMO”: il rivelatore si comporta come un ID100.
- Modalità “TEMPERATURA”: il rivelatore si comporta come un ID200.